Infinita diversità, infinite combinazioni

[Informazione] – Feedback

Ciao,

in questo articolo volevo scrivere di un argomento a cui tengo molto: i feedback. Ci tengo molto perché ho vissuto spesso i feedback come giudizi. Ma il giudizio è una descrizione della situazione incentrato a volte sulla persona, il feedback è una comunicazione per migliorare o rafforzare un comportamento.

Le caratteristiche che deve avere un feedback sono:

  • non è un giudizio o valutazione della persona: deve essere focalizzato su un comportamento
  • deve essere specifico, circostanziato
  • deve essere diretto alla persona interessata;
  • deve essere tempestivo, cioè te lo devo dire subito affinchè sia funzionale altrimenti sembra un rimprovero;
  • è utile per la delega.
  • deve essere sincero.

Il feedback può essere:

  • COSTRUTTIVO: rafforzativo di un buon comportamento e deve essere usato come sprone per le altre persone. 
  • CORRETTIVO: per aiutare a migliorare un comportamento.

Importante anche è saper ricevere un feedback. Bisogna ricordarsi quindi che:

  1. non essere sulla difensiva (non prendere nulla sul personale)
  2. chiedere per chiarire mostrando interesse (metamodellare)
  3. accettare quello che l’altro porta come un fatto.